Associazione Culturale Parentesi

Fondata a Messina nel 1989.- “Parentesi” Rivista bimestrale di politica, economia, cultura e attualità diretto da Filippo Briguglio. Reg. Trib di Messina 18/02/1989. Iscritto nel Registro Nazionale della Stampa con n°3127 Legge 5881 n° 416.

Editoriale : Perché nasce «Parentesi»

 

di Filippo Briguglio

In un momento in cui, con sempre maggior frequenza, nascono testate dai contenuti più eterogenei, proporsi di lanciare una nuova testata nel mondo della carta stampata potrebbe suscitare giudizi di velleitarismo da parte degli addetti ai lavori, sentimenti di scetticismo nei lettori più esigenti o, semplicemente d’indifferenza, in quelli più superficiali.
Non rischieremo di apparire supponenti arrogandoci il diritto di smentire opinioni o contestare giudizi, confortati dalla potente spinta motivazionale che soggiace a questa nostra iniziativa.
Naturalmente, un giornale che si presenti al lettore per la prima volta, ha il dovere di render noti la propria origine, le proprie idee e i propri obiettivi.
«Parentesi» nasce fondamentalmente da un’esigenza intima di costante rinnovamento.  Perché «Parentesi»?
In una realtà sociale in continua evoluzione, in un momento in cui il bisogno d’informazione va di pari passo con la necessità di arricchire il proprio bagaglio culturale, l’intento è quello di affiancare, non certo di sostituire, le fonti già esistenti.
L’avvio di questa nuova testata è difatti volto ad aprire una “parentesi” sugli avvenimenti più rilevanti, nell’ambito della politica, dell’economia, della cultura e dell’attualità, approfondendone e analizzandone le dinamiche.
Le pagine di «Parentesi» costituiranno altresì un’occasione di incontro dei lettori con la nostra città, per scoprirne gli aspetti inediti, ritrovare momenti di storia e rinnovare tradizioni sconosciute o dimenticate.
Le tematiche da analizzare non scarseggiano di certo;  il nostro entusiasmo nemmeno.
«Parentesi» esordirà in  maniera piuttosto spartana; non a caso usciremo, alle soglie di un nuovo anno,(1988/89) con il numero zero, punto di partenza di un’iniziativa che, ancora in embrione, è potenzialmente in grado di evolversi e migliorare.
Per consolidarci, tuttavia, abbiamo bisogno di incoraggiamenti e di suggerimenti, al fine di poter rispondere con sempre maggior coerenza alle esigenze di tutti quei lettori che avranno la sensibilità e la costanza di seguirci e supportare la realizzazione dei nostri progetti.

Filippo Briguglio

“Parentesi” anno 1 n 0 24 gennaio 1989

1) Foto di Nuccio Rubino, Panorama di Messina
2) raccoglitore della rivista

Il Presidente

Contatti

Associazione Culturale Parentesi
Via S.S. 114 pal. ILES int. C4
98125 Messina Me
informazioni@parentesionline.it

Hanno scritto di noi