Associazione Culturale Parentesi

Fondata a Messina nel 1989.- “Parentesi” Rivista bimestrale di politica, economia, cultura e attualità diretto da Filippo Briguglio. Reg. Trib di Messina 18/02/1989. Iscritto nel Registro Nazionale della Stampa con n°3127 Legge 5881 n° 416.

Recensione al libro “Mio fratello Gaetano” di Filippo Briguglio

Recensione al libro "Mio fratello Gaetano" di Filippo Briguglio

Ho terminato da poco di leggere il libro”Mio fratello Gaetano” di Filippo Briguglio, Edizioni Parentesi – Messina 2017.
Pur non essendo il genere di libri che leggo, debbo dire che in questo caso, ho fatto una eccezione, perché mi sono sentita tanto coinvolta e la lettura l’ho trovata scorrevole e interessante. Il libro, scritto dal fratello minore di Gaetano, ci permette di conoscere  la persona, non soltanto l’uomo di cultura  ma la persona ricca di passioni, ma in una dimensione più familiare, più intima.
Nessuna cosa è tanto giusta da non essere anche sbagliata” Gaetano Briguglio.
Ritengo che una biografia debba comprendere non solo la vita privata del soggetto, ma anche i cambiamenti che questi ha apportato nella misura è stato d’ispirazione ed esempio per gli altri.
Credo che l’intento dell’autore sia stato anche questo: oltre omaggiare il fratello in modo dolce e per nulla scontato, ci ha dato un esempio di vita da seguire, perché la vita va vissuta fino all’ultimo respiro, senza mai abbattersi e sempre a testa alta, come ha fatto Gaetano. Consiglio questo libro anche ai non amanti delle biografie, lo troverete una lettura abbastanza scorrevole e ben scritta.

  • Magda lusenti

Il Presidente

Contatti

Associazione Culturale Parentesi
Via S.S. 114 pal. ILES int. C4
98125 Messina Me
informazioni@parentesionline.it

Hanno scritto di noi