
Recensione al libro “Mio fratello Gaetano” di Filippo Briguglio
Ho terminato da poco di leggere il libro”Mio fratello Gaetano” di Filippo Briguglio, Edizioni Parentesi – Messina 2017.
Pur non essendo il genere di libri che leggo, debbo dire che in questo caso, ho fatto una eccezione, perché mi sono sentita tanto coinvolta e la lettura l’ho trovata scorrevole e interessante. Il libro, scritto dal fratello minore di Gaetano, ci permette di conoscere la persona, non soltanto l’uomo di cultura ma la persona ricca di passioni, ma in una dimensione più familiare, più intima.
“Nessuna cosa è tanto giusta da non essere anche sbagliata” Gaetano Briguglio.
Ritengo che una biografia debba comprendere non solo la vita privata del soggetto, ma anche i cambiamenti che questi ha apportato nella misura è stato d’ispirazione ed esempio per gli altri.
Credo che l’intento dell’autore sia stato anche questo: oltre omaggiare il fratello in modo dolce e per nulla scontato, ci ha dato un esempio di vita da seguire, perché la vita va vissuta fino all’ultimo respiro, senza mai abbattersi e sempre a testa alta, come ha fatto Gaetano. Consiglio questo libro anche ai non amanti delle biografie, lo troverete una lettura abbastanza scorrevole e ben scritta.
- Magda lusenti
Potrebbero interessarti anche:
-
Saggi e articoli vari di Filippo BriguglioGennaio 22nd, 2021
-
Canzoni di Elgano (testi di canzoni scritte dal 1958 al 1962)Maggio 22nd, 2020
-
Recensione al libro “Mio fratello Gaetano” di Filippo BriguglioMaggio 4th, 2018
-
Presentazione presso l’Aula Magna Università di Messina del 2^ libro di Nino Ioli “Il mondo biologico nei Canti di Castelvecchio” di Giovanni PascoliNovembre 23rd, 2010
-
Presentato all’Hotel Royal per il Rotary Club di Messina “Il caso Izoard” libro di Giovanni Matteo AlloneGiugno 23rd, 2003